LA RUBRICA DEL RUNNER – OGGETTI (NON TROPPO CONOSCIUTI) CHE OGNI RUNNER DOVREBBE AVERE

A differenza di altre attività sportive, ho sempre pensato che la gratificazione legata alla pratica della corsa non aumenti necessariamente con il crescente uso di attrezzatura e, in generale, di materiali tecnici. Dal momento che la corsa consente di essere esercitata col solo possesso di un paio di scarpe, ho sempre avuto un approccio abbastanza essenziale e pragmatico ad essa.
La lista che segue contiene attrezzi che potrebbero benissimo essere sconosciuti alla maggior parte dei praticanti ma che io reputo ogni runner dovrebbe possedere dal momento che i loro costi sono estremamente ridotti e i potenziali benefici sono molti, sia per l’attività sportiva che per la vita quotidiana.

  • Bastone per massaggio muscolare: molto utile per recuperare e rafforzare i muscoli delle gambe
  • Rullo ortopedico: utile per gambe, muscoli e problemi alla schiena, può essere usato quasi allo stesso modo di un bastone per massaggio
  • Palla da ginnastica: utile soprattutto per la colonna vertebrale e l’equilibrio
  • Tavola per equilibrio: utile per le caviglie, le ginocchia, l’equilibrio in generale e il rinforzo dei muscoli laterali delle gambe (quelli che non alleni mai…!)
  • Semplice bottiglia vuota: se usata con i piedi può essere veramente ottima per rilassarsi, rinforzare le caviglie e per la propriocettività

 

Giancarlo Simion